ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea del computer”. Si tratta di un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus. Il certificato, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card), è rilasciato a chi supera i sette esami previsti, come attestazione delle competenze informatiche acquisite.


La Certificazione Informatica Europea Eipass è una delle 4 certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo. La Certificazione Eipass si compone di 7 moduli. 

I moduli sono:

  • Fondamenti dell’IT
  • Gestione del Sistema Operativo
  • Videoscrittura
  • Foglio Elettronico
  • Gestione di dati strutturati
  • Presentazioni multimediali
  • Internet e Reti Informatiche

Obiettivi Formativi
Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante/formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social; aldilà dei concreti vantaggi pratici e didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto diretto e funzionale con alunni e discenti.Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.Rispetto al precedente percorso, abbiamo dato per acquisite le conoscenze di utilizzo basilare del computer, dei suoi componenti e dei software per l’elaborazione di documenti, valorizzando e dando voce alle tecnologie emergenti disponibili, principalmente in Rete, che sono supporto funzionale alla didattica innovativa.
Destinatari
  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
  • Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.

CONTATTI:

TELEFONO FISSO: 0761 1574156

TELEFONO MOBILE: 349 0039363

TELEFONO MOBILE: 324 6054723

INDIRIZZO: Civita Castellana (VT) via  Francesco Petrarca s.n.c, (Palazzo Colorato)

 

E-mail: info@cefru.it

E-mail: info@pec.cefru.it